Birra Riminese > Blog > cibo e birra > Festa di San Patrizio (ma non solo)

Festa di San Patrizio (ma non solo)

da | Mar 26, 2024

“Passata la festa (di San Patrizio) gabbato lo santu (sempre Patrizio)”, ma detto fu sbagliato, perchè ogni giorno è buono per onorare il santo patrono della birra!!!

Noi la scorsa settimana l’abbiamo fatto in grande stile, organizzando tre eventi per presentare le nostre nuove birre primaverili, la Marisa, grisette contadina, e l’Invurnida, la Romagna Grape Ale con mosto di sangiovese.

Come sapete mi diletto da qualche anno anche in cucina, così il 16 marzo ho invitato alcuni amici e gli ho preparato un buonissimo spezzatino stufato con la nostra birra. Ricetta? E ricetta sia!

Ho acquistato 1 kg di carne di maiale, nella fattispecie un pezzo di coppa, si lo so che risulta un po’ grassa, ma la parte grassa si scioglie e va ad insaporire lo spezzatino e rende più morbida la carne. Se siete schizzinosi prendete la lonza, ma poi non vi lamentate se viene asciutto!

Ho messo l’olio evo in una pentola dal fondo grosso, ci ho messo a soffriggere carote, cipolle e sedano tagliato grosso, dopo 5 minuti ho aggiunto la carne tagliate a dadi dopo averla passata nella farina, ho girato delicatamente e poi ho coperto il tutto con mezzo litro di Gagia, la nostra birra scura, e con altrettanto brodo vegetale. Ho chiuso la pentola e abbassato il fuoco, non prima di aggiungere alloro e rosmarino, nonché sale e pepe a piacere. Ho messo su un disco, ho stappato una birra e ho lasciato cuocere lo stufato a fuoco lento fino all’arrivo dei miei ospiti!

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo esserti utili?